Le eclissi di Sole parziali sono eventi astronomici visibili sulla superficie terrestre quando la Luna si viene a trovare tra il Sole e la Terra, ma questi ultimi non sono allineati perfettamente lungo una linea retta. A causa di ciò, l'immagine della Luna copre solo parzialmente il disco solare.
Gli impianti Fotovoltaici ovviamente sono molto sensibili ai cambiamenti nella intensità luminosa. Lo scorso 20 Marzo 2015 abbiamo avuto una eclisse di Sole parziale osservabile in Italia. Questa imamgine mostra come il servizio SmartSUN rilevi l'evento astronomico soltanto misurando la potenza elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico con potenza installata pari a 2MWp ubicato a Carinaro (CE), nell'Italia meridionale. Grazie alla scarsa nuvolosità è chiaramente osservabile l'effetto della ombra lunare (vedi cerchio rosso) sulla produzione di energia elettrica.
SmartPOWER misura continuamente i parametri della distribuzione di energia elettrica che scorre attraverso i cavi elettrici dell'impianto posto sotto osservazione.
Nella immagien sopra riportata possiamo osservare un motore elettrico che si accende e si spegne. Il motore elettrico ha una potenza apparente leggermente inferiore a 200VA e il suo basso fattore di potenza è corretto con un condensatore che compensa l'induttanza causata dagli avvolgimenti del motore. Tuttavia ogni volta che il motore parte si verifica un picco di corrente ( vedi cerchi blu dove il picco di corrente è dovuto alla carica del condensatore quando il motore si avvia) che indica che il condensatore è prossimo alla rottura.
Le funzioni di analizzatore di potenza incluse nello SmartPOWER sono molto potenti e costituiscono uno strumento efficace quando si ha la necessità di trovare le cause di un guasto su una line di distribuzione.
L'immagine sopra riportata è stata presa dal servizio web dello SmartPOWER connesso a un dispositivo SmartSOCKET mentre alimenta un grosso alimentatore prossimo a guastarsi all'interno di un importante dispositivo informatico (Server). Potete osservare la distorsione introdotta nella forma d'onda della corrente (curva rossa) paragonata alla forma d'onda della tensione (curva blu). La distorsione nella forma d'onda della corrente è causata da un carico non lineare (in questo caso un alimetatore switching), in casi estremi una forma d'onda distorta può provocare una rottura precoce anche di altre apparecchiature delicate connesse sulla linea di alimentazione dove interviene il guasto.